Storia del Motoclub

Sono già passati ottanta anni, ma per fortuna la storia continua!

A dire il vero già nel novembre del lontano 1921 viene fondato l’Auto Moto Club Parma (che chiaramente si occupa anche di automobilismo, ma è solo cinque anni più tardi, esattamente il 15 Marzo, che una ventina di appassionati centauri dà vita a quella società che, nel corso di questi quindici lustri, ha scritto pagine importanti nel grande libro del motociclismo italiano.

Fin dagli anni ’20, nelle gare di velocità organizzate all’interno del Parco Ducale, nei circuiti cittadini degli anni ’50, nelle gare di audax degli anni ’60 a nelle gare di fuoristrada dei giorni nostri, il Moto Club Parma ha sempre primeggiato nella duplice veste di club organizzatore e, grazie alle doti suoi piloti, di vincitore di un’infinità di campionati regionali, nonché di diversi titoli italiani e tre memorabili titoli iridati.

Due dei titoli mondiali sono stati conquistati rispettivamente nel 1950 e nel 1952 da Umberto Masetti, primo italiano ad aggiudicarsi il mondiale nella classe 500, mentre il terzo titolo iridato è stato ottenuto nel 1984 ad opera di Michele Rinaldi nel motocross classe 125, addirittura primo italiano ad iscrivere il proprio nome nell’albo dei mondiali di motocross.

Soprattutto però li abbiamo applauditi con caloroso affetto per ringraziarli di avere dato così tanto allo sport italiano e tanto lustro alla nostra città e al nostro amato club.

Sono stati premiati anche gli ex presidenti ed alcuni soci benemeriti che, con il loro impegno e la loro abnegazione, hanno fatto sì che la nostra tradizione sportiva potesse continuare nel tempo. Altra “chicca” appositamente preparata da uno scultore era la statuetta del cangurino, il simbolo del nostro club che si è animato e d’ora in poi rimarrà protagonista delle premiazioni.

A questo punto non resta che chiudere queste note con lo stesso augurio del volume dando appuntamento alla festa dei cento anni di attività, con la speranza che ne frattempo si raggiunga un obiettivo tanto prestigioso quanto difficile: conquistare un altro titolo mondiale, questa volta però nell’enduro…

Grazie a questi due fuoriclasse parmigiani doc, il nostro club è l’unico in Italia a poter vantare nel proprio palmarès allori, sia nella velocita che nel cross, ma non dimentichiamo che è anche uno dei più vecchi ancora in attività! Per onorare adeguatamente Masetti e Rinaldi si è fatto in modo che la festa organizzata per il 75° anniversario dalla fondazione fosse imperniata principalmente su di loro.

Entrambi infatti appaiono sia sulla copertina del volume “La Storia Continua” che sulla cartolina commemorativa. Inoltre, grazie alla presenza alla festa di due funzionari delle poste italiane, era possibile far annullare le cartoline con un timbro postale speciale. Mediante il supporto di filmati dell’epoca li abbiamo visti in azione e abbiamo avuto modo di sentirli raccontare i momenti salienti e i fatti meno conosciuti delle loro strabilianti carriere sportive.